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OBESITA' : FALSO ALLARME O VERA EPIDEMIA - Dr. Andrea Benedetto

I dati sull'obesità riportati dal World Watch Institut parlano di " vera epidemia " con circa  1 miliardo di persone  sovrappeso , pari a circa 1/6 della popolazione mondiale. La dilagante diffusione  dell' obesità sta interessando larghe fasce della popolazione occidentale e dei paesi in via di sviluppo senza distinzione di sesso ed età e sta preoccupando non poco gli amministratori della salute  pubblica perché il peso in eccesso  aumenta in modo significativo gli altri fattori  di rischio cardiovascolare ( ipertensione arteriosa , diabete di tipo 2 , ipercolesterolemia etc. ) con pesanti conseguenze sulla salute psico-fisica individuale e sui costi socio-economici . Il deposito di  grasso nel corpo si verifica  quando la quota di energia assunta con il  cibo oltrepassa la spesa energetica totale dell'organismo. I fattori responsabili del bilancio energetico positivo sono di ordine  genetico ( non modificabili , in grado di favorire  ma non di determinare  la malattia ) ed ambientale ( dieta ed esercizio fisico , modificabili ) . Lo studio sugli Indiani Pima spiega in modo esauriente  l' interazione genetica ? ambiente nello  sviluppo dell'obesità . La popolazione dei Pima che si è trasferita in Arizona ha acquisito  uno  stile di vita di stampo occidentale ( dieta ad alto contenuto di grassi, 50% delle calorie totali giornaliere, ed eccessiva sedentarietà) mentre il gruppo rimasto in Messico , ha mantenuto le abitudini di vita secolari ( dieta a basso contenuto di grassi , 15% delle calorie totali, e vita attiva). I Pima dell'Arizona hanno sviluppato le malattie classiche del mondo occidentale (diabete di tipo 2 e obesità) in percentuale nettamente superiore rispetto agli indiani Pima Messicani, geneticamente simili. Le complicanze fisiche dell'eccesso di peso interessano molti organi e apparati ( in particolare cardiovascolare e metabolico) e sono direttamente correlate con il grado di obesità e con la distribuzione regionale del grasso corporeo . Per calcolare il rischio sono sufficienti due semplici strumenti : bilancia con altimetro e un metro a nastro millimetrato. La rilevazione del peso e dell'altezza ci permettono di calcolare l'Indice di Massa Corporea ( IMC) secondo la seguente formula : IMC = P (peso in kg) : A (altezza in metri al quadrato ) Per la  misurazione della Circonferenza Vita si utilizza un metro a nastro millimetrato con il soggetto in posizione eretta, senza vestiti , rilassato e all'inizio di una lieve espirazione , misurando all'altezza del punto medio tra l'ultima costola e la spina iliaca antero-superiore. La tabella 2. mostra un aumentato rischio di malattia quando la CV è maggiore di 88 cm nelle femmine e superiore a 102 cm nell'uomo     Una riduzione del 5-10 % del peso corporeo se mantenuto nel tempo è in grado di migliorare in modo significativo le malattie correlate all'obesità con una netta riduzione della mortalità cardiovascolare e della  mortalità per ogni causa . La gran parte dei programmi per l'obesità sono in grado di assicurare dei buoni risultati nel breve periodo ma presentano molti limiti nel medio - lungo periodo  con un recupero del peso di circa il 40% a un anno e una ripresa totale del peso a 3-5 anni  , in circa l'85-90 % dei soggetti . La responsabilità del  recupero  ponderale  non può ricadere esclusivamente  sulla mancanza di volontà del paziente ma va addebitata ad un insieme di fattori biologici, ambientali e psicologici. La risposta biologica dell'organismo alla perdita di peso è volta a ripristinare i livelli di peso iniziale e si esplica attraverso la modulazione di numerosi ormoni e neurotrasmettitori in grado di diminuire il senso  di sazietà e aumentare la fame ( aumento della Grelina , sostanza prodotta dallo stomaco  in grado di far aumentare la fame , e una diminuzione della Leptina , prodotta dal tessuto grasso , con perdita della sazietà e riduzione del metabolismo ) . La mancanza di abilità cognitivo-comportamentali rende difficoltoso mantenere un bilancio energetico equilibrato di fronte a una eccessiva disponibilità di cibo ad alta densità calorica e una carente attività fisica  e ciò determina inizialmente qualche "scivolata? per poi sfociare in  ? ricaduta? e  recupero totale del peso perduto . Molti pazienti durante il programma per la gestione del peso sviluppano emozioni negative ( scoraggiamento, delusione , rabbia ) per il mancato raggiungimento degli obiettivi di peso e degli obiettivi primari prefissati ( ciò che ci si aspetta di ottenere con la perdita di peso) con abbandono del tentativo di perdere e mantenere il peso . I dati ottenuti dal Registro Nazionale Americano per il Controllo del Peso (NWCR) hanno permesso di identificare specifici comportamenti in grado di mantenere con successo la perdita di peso nel lungo termine . I partecipanti iscritti nel registro devono aver perso e mantenuto,  per 1 anno, almeno 13,6 kg. Gli iscritti, attualmente, sono circa 3000   hanno perso in media 32 kg e hanno mantenuto la quota minima di 13,6 kg per più di 6 anni. I principali comportamenti adottati dagli iscritti al registro sono stati i seguenti: Automonitoraggio del peso corporeo (il 38% dei soggetti si pesa giornalmente e il 75% almeno una volta alla settimana) , dieta a basso contenuto calorico (1300-1400 kcal) suddivisa in circa 5 pasti , a basso contenuto di grassi ( 25% dell'energia totale giornaliera) , proteine ( 19%)  e carboidrati (56%) , presenza costante della colazione e attività fisica regolare (es. camminare circa 6,5 km al giorno) con consumo calorico settimanale di circa 2500 kcal . Il fatto che ci siano soggetti in grado di mantenere il peso perduto, nonostante la presenza di fattori biologici e comportamentali sfavorevoli, ha indotto parecchi autori a supporre che il mantenimento del peso o la ricaduta dipenda principalmente dai comportamenti e dai pensieri dell'individuo. La terapia cognitivo-comportamentale si pone come obiettivo principale la modificazione duratura dello stile di vita alimentare e della attività motoria mediante l'uso del diario alimentare e del contapassi e lo sviluppo di abilità cognitive e comportamentali per affrontare gli ostacoli alla perdita di peso e per tenere allenata la mente sul controllo del peso nel lungo termine.    

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